AVVISO IMPORTANTE

Fad LIVE! - l'evento andrà in onda il 15 settembre 2020 dalle ore 15,00. Consultare il programma sottostante per maggiori dettagli. Si prega di iscriversi al Corso almeno 3-4 giorni prima. Le iscrizioni chiuderanno il 14 settembre 2020

  • Accreditato da
  • Con la sponsorizzazione non condizionante di

Presentazione

La Fibrosi Polmonare Idiopatica (IPF) è una forma specifica di polmonite interstiziale fibrosante ad eziologia sconosciuta, caratterizzata da una rapida progressione e da una prognosi infausta. Nell’ambito delle patologie respiratorie, nonostante i sintomi invalidanti e le notevoli limitazioni alla vita dei pazienti, esistono da un lato grandi barriere culturali che impediscono l’accettazione da parte dei pazienti dei servizi palliativi, dall’altro barriere organizzative perché le reti di cure palliative per patologie respiratorie non sono presenti su tutto il territorio.
È fondamentale lo sviluppo di servizi palliativi e modelli di cura al fine di promuovere il lavoro congiunto, multidisciplinare per le patologie respiratorie. Gli specialisti di cure palliative, infatti, dovrebbero essere coinvolti in una fase iniziale per migliorare la gestione del sintomo e pianificare le cure di supporto preventive simultaneamente al trattamento terapeutico.
Lo scopo delle cure palliative è, infatti, di ottenere la migliore qualità di vita possibile per il paziente e i suoi famigliari.
Obiettivo di questo corso è evidenziare come, comunicare lo scopo e l’importanza delle cure simultanee possa ulteriormente creare valore aggiunto al lavoro del team multidisciplinare.

 

Programma

Webinar: 15 settembre 2020 - ore 15.00

 

15.00 - Introduzione al corso e obiettivi formativi – G.Messinesi
15.15 - Stato dell’arte: cosa rappresenta la palliazione in IPF – G.Messinesi
15.40 - La palliazione in pratica: identificazione del paziente e schemi di trattamento – L.Tuccinardi
16.05 - Il ruolo dell’infermiere nella comunicazione delle cure palliative al paziente con IPF – L.Colombo
16.30 - Q &A
16.45 - Spunti di comunicazione medico paziente – C.Y.Finocchiaro
17.15 - Q &A
17.30 - Take home message – C.Y.Finocchiaro
18.00 - Termine Webinar

 

Al termine del Webinar il discente avrà 72 ore di tempo per compilare i questionari di valutazione e di gradimento, entrambi indispensabili per l'ottenimento dei crediti ECM.

Informazioni

Obiettivo formativo

7 - La comunicazione efficace interna, esterna, con paziente. La privacy ed il consenso informato

Mezzi tecnologici necessari

Per la fruizione e l'accesso al corso FAD saranno necessari un computer (Windows o Mac) dotato di connettività internet, di un browser di navigazione standard (Internet Explorer, Firefox, Chrome, Opera, Safari) e di un programma per l'apertura e la lettura dei file PDF (per esempio: Adobe Acrobat Reader).
Per la fruizione del Webinar in diretta sarà necessario installare il programma gratuito GoToWebinar, Potete effettuare il download del programma, e le relattive istruzioni di installazione, a questa pagina.

Procedure di valutazione

Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e doppia randomizzazione)

Attenzione: la nuova normativa ministeriale in vigore dal 01/07/2019 prevede che:

  • numero massimo di tentativi a diposizione: 5
  • soglia di superamento: 75% delle risposte corrette

 

Responsabili

Responsabile scientifico

  • Grazia Messinesi
    Dirigente Medico disciplina di Malattie dell’Apparato Respiratorio c/o la Clinica Pneumologica Ospedale San Gerardo Monza (MB)
    Scarica il curriculum

Docente

  • Letizia Colombo
    Infermiere clinico esperto in ventilazione meccanica, abilitato all’assistenza fibrobroncoscopica - Osp. San Gerardo Monza (MB)
    Scarica il curriculum
  • Claudia Yvonne Finocchiaro
    Psicologa, Specialista in Psicoterapia individuale e di gruppo
  • Luca Tuccinardi
    Dirigente Medico di I livello c/o il Servizio di Anestesia e Rianimazione presso ASST Monza - Ospedale San Gerardo Monza (MB)
    Scarica il curriculum

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Anestesia e rianimazione
  • Cure Palliative
  • Malattie dell'apparato respiratorio

Infermiere

  • Infermiere
leggi tutto leggi meno