AVVISO IMPORTANTE

Fad SINCRONA! - l'evento andrà in onda il 18 dicembre 2020 dalle ore 15.00
Consultare il programma sottostante per maggiori dettagli.
Si prega di iscriversi al Corso almeno 3-4 giorni prima.
Le iscrizioni chiuderanno il 17 dicembre 2020.
  • Accreditato da
  • Con la sponsorizzazione non condizionante di

Presentazione

La fibrosi polmonare idiopatica (IPF) è una forma specifica di polmonite interstiziale fibrosante ad eziologia sconosciuta, caratterizzata da una rapida progressione e da una prognosi infausta. Nell’ambito delle patologie respiratorie croniche, la valutazione dello stato nutrizionale ha acquisito negli ultimi anni, un’importanza crescente. Il decorso clinico di tali patologie è spesso caratterizzato, infatti, da un progressivo calo ponderale e da una ingravescente riduzione della massa muscolare.

Nell’ambito dell’IPF diversi fattori tra cui l’aumentato carico di lavoro dei muscoli respiratori, il rilascio di mediatori dell’infiammazione, l’ipossiemia, la mancanza di appetito e l’inattività fisica possono avere un impatto negativo sullo stato nutrizionale dei pazienti affetti da tale patologia.

Inoltre, dato il decorso rapidamente progressivo della malattia, con una mediana di sopravvivenza dalla diagnosi di 2-4 anni, questi fattori spesso evolvono in senso peggiorativo in un periodo di tempo più breve rispetto, ad es., alla COPD.

I dati a disposizione, per quanto pochi, hanno dimostrato che le anomalie nutrizionali possono incidere sugli esiti clinici, più precisamente, un basso indice di massa corporea (BMI) e la perdita di peso (diminuzione > 5% del peso corporeo nell’arco di un anno) sono risultati associati ad un aumento della mortalità.

I dati, anche se pochi, al momento a disposizione della comunità scientifica suggeriscono l’importanza di effettuare uno screening dello stato nutrizionale del paziente con IPF per poter garantire una maggiore efficacia e aderenza alle cure verso questa tipologia di pazienti.

Per questo motivo, obiettivo di questo progetto formativo è focalizzare l’importanza del team multidisciplinare per far fronte a tutti gli aspetti che a 360° impattano sulla gestione del paziente IPF, compresa l’importanza della nutrizione nella persona a cui viene diagnosticata una malattia rara come l’IPF.

Programma

FAD SINCRONA - Webinar 18 dicembre 2020 h.15.00

15.00_
Introduzione e obiettivi del corso Mauro Carone 
15.10_
Stato dell’arte e importanza del lavoro sinergico in un team multidisciplinare allargato per una presa in carico a 360 gradi nei pazienti con IPF M. Aliani
15.30_
Perchè un lavoro integrato con il nutrizionista nei pazienti con IPF diventa un alleato importante F. Sellitri 
16.15_
Pianificazione della strategia per i diversi fenotipi nutrizionali di paziente IPF Aliani / Sellitri 
17.00_
Sum-up e chiusura lavori
17.30_
Chiusura webinar

 

Al termine del Webinar il discente avrà 72 ore di tempo per compilare i questionari di valutazione e di gradimento, entrambi indispensabili per l'ottenimento dei crediti ECM.

Informazioni

Obiettivo formativo

8 - Integrazione interprofessionale e multiprofessionale, interistituzionale

Mezzi tecnologici necessari

Per la fruizione e l'accesso al corso FAD saranno necessari un computer (Windows o Mac) dotato di connettività internet, di un browser di navigazione standard (Internet Explorer, Firefox, Chrome, Opera, Safari) e di un programma per l'apertura e la lettura dei file PDF (per esempio: Adobe Acrobat Reader). 
Per la fruizione del Webinar in diretta sarà necessario installare il programma gratuito GoToWebinar, Potete effettuare il download del programma, e le relative istruzioni di installazione, a questa pagina.

Procedure di valutazione

Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e doppia randomizzazione)

Attenzione: la nuova normativa ministeriale in vigore dal 01/07/2019 prevede che:

  • numero massimo di tentativi a diposizione: 5
  • soglia di superamento: 75% delle risposte corrette

Responsabili

Responsabile scientifico

  • Dott. Mauro Carone
    Primario di Pneumologia ISC Maugeri S.p.a. - SB Dir. ICS Maugeri S.P.A. - SB degli istituti di Bari-Telese e M.na di Ginosa
    Scarica il curriculum

Docente

  • Dott.ssa Maria Aliani
    Pneumologa - Responsabile di servizio, Primario - Istituti Clinici Scientifici Maugeri, Bari
  • Dott. Fabio Sellitri
    Biologo Nutrizionista specialista in Scienza dell’Alimentazione, Andria (BAT)

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Allergologia ed immunologia clinica
  • Malattie dell'apparato respiratorio
  • Medicina interna

Biologo

  • Biologo

Dietista

  • Dietista
leggi tutto leggi meno