AVVISO IMPORTANTE

Fad LIVE! - L'evento andrà in onda secondo il programma riportato.
Il percorso formativo si articola attraverso due FAD Sincrone e due incontri virtuali (Gruppi di miglioramento) della durata di due ore ciascuno, nei quale i partecipanti potranno confrontarsi e approfondire con un tutor dedicato, quelli che sono gli strumenti per agire sullo stato nutrizionale dei pazienti con IPF, ILD e sulla gestione degli eventi avversi dei trattamenti antifibrosanti.

L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata alla partecipazione effettiva ai 3 moduli del programma e al superamento della verifica di apprendimento.
Terminato il corso, il discente avrà 72 ore di tempo per compilare i questionari di valutazione e di qualità, necessari per l’ottenimento dei crediti

  • Con la sponsorizzazione non condizionante di

Presentazione

Le malattie interstiziali polmonari fibrosanti comprendono un ampio gruppo diversificato di oltre 200 patologie respiratorie che sono caratterizzate da fibrosi polmonare, una cicatrizzazione irreversibile del tessuto polmonare che impatta negativamente sulla funzionalità polmonare. Le persone che vivono con ILD fibrosante possono sviluppare un fenotipo progressivo, che porta al declino della funzionalità polmonare, al deterioramento della qualità di vita e ad una mortalità precoce simili a quelli delle persone con IPF, la forma più frequente di polmonite interstiziale idiopatica. Il decorso della malattia e dei sintomi sono simili nelle forme progressive di ILD fibrosante cronica, indipendentemente dalla diagnosi di ILD sottostante, e si stima che dal 18% al 32% dei pazienti con ILD non-IPF siano a rischio di sviluppare un comportamento progressivo della patologia fibrosante.
Nell’ambito dell’ILD diversi fattori tra cui l’aumentato carico di lavoro dei muscoli respiratori, il rilascio di mediatori dell’infiammazione, l’ipossiemia, la mancanza di appetito e l’inattività fisica possono avere un impatto negativo sullo stato nutrizionale dei pazienti affetti da tale patologia.
Scopo di questo percorso formativo è quello di fornire approfondimenti sull’integrazione dell’ambito nutrizionale nella presa in carico dei pazienti che in trattamento con terapie antifibrotiche, si possano trasformare in implementazioni pratiche, su questo tema, nei centri coinvolti.

Programma

MODULO I: FAD SINCRONA 11 febbraio 2022 dalle ore 15.00
ore 15.00  Presentazione del progetto e obiettivi del percorso di formazione A.Fumagalli
ore 15.15  La malnutrizione nel paziente con IPF in trattamento con farmaci antifibrotici: prevalenza e impatto prognostico P.Faverio
ore 15.45  Inquadramento nutrizionale del paziente con IPF A.Fumagalli
ore 16.15  Focus sul paziente con ILD secondaria a SSc N.Del Papa
ore 16.45  L’intervento dietetico nei pazienti con ILD L.Bergami
ore 17.15  Q&A 
ore 17.30  Chiusura e sum up A.Fumagalli / P.Faverio
ore 18.00  Termine webinar

MODULO II: GRUPPO DI MIGLIORAMENTO
I partecipanti verranno divisi in gruppi e seguiranno due webinar live nelle seguenti date:

 I Gruppo di Miglioramento  22 Febbraio / 01 Marzo / 15 Marzo / 05 Aprile / 03 Maggio dalle h.16.00 alle 18.00
Tutor: A.Fumagalli
. Approfondimenti su “come” effettuare l’inquadramento nutrizionale del paziente IPF
. Approfondimento sugli strumenti per agire sullo stato nutrizionale dei pazienti e la gestione degli eventi avversi dei trattamenti antifibrosanti


 II Gruppo di Miglioramento  22 Marzo / 29 Marzo / 12 Aprile / 10 Maggio / 17 Maggio dalle h.16.00 alle 18.00
Tutor: L.Bergami
Approfondimento sugli strumenti per i pazienti con ILD:
. BIA come strumento di valutazione della variazione della composizione corporea e suggerimenti ad hoc
. HRV come strumento di valutazione sulle ripercussioni sullo stato di salute generale della condizione clinica, con suggerimenti per eseguire con regolarità esercizi respiratori e più in generale consigli per rimanere attivi
. Schemi pratici dietetici ed integrazione per Operatori Sanitari e Care Giver   

Il lavoro di gruppo è integrato da un contributo individuale che ciascun partecipante è tenuto ad elaborare e ad inoltrare al tutor.
Il contributo individuale prevede un impegno quantificato in 2 ore di lavoro durante le quali il partecipante è tenuto ad eseguire l'identificazione di due auto-casi da inviare prima dell’incontro ai tutor
La FSC Gruppo Di Miglioramento ha una durata di 6 ore.

MODULO III: FAD SINCRONA 28 giugno 2022 dalle ore 15.00
ore 15.00  Introduzione ai lavori A.Fumagalli
ore 15.15  Sum up dei risultati ottenuti durante il percorso formativo A.Fumagalli / L.Bergami
ore 16.45  Overview del progetto Nutri – IPF P.Faverio
ore 17.15  Dall’esperienza dell’IPF alle prospettive future per il paziente con ILD secondaria a SSc N.Del Papa
ore 17.45  Conclusioni e chiusura A.Fumagalli / P.Faverio
ore 18.00  Termine webinar

Terminato il corso, il discente avrà 72 ore di tempo per compilare i questionari di valutazione e di qualità, necessari per l’ottenimento dei crediti

Informazioni

Obiettivo formativo

8 - Integrazione interprofessionale e multiprofessionale, interistituzionale

Mezzi tecnologici necessari

Per la fruizione e l'accesso al corso FAD Sincrona, saranno necessari un computer (Windows o Mac) dotato di connettività internet, di un browser di navigazione standard (Internet Explorer, Firefox, Chrome, Opera, Safari) e di un programma per l'apertura e la lettura dei file PDF (per esempio: Adobe Acrobat Reader).

Per la fruizione del Webinar in diretta sarà necessario installare il programma gratuito GoToWebinar, Potete effettuare il download del programma, e le relattive istruzioni di installazione, a questa pagina.

 

Procedure di valutazione

Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla)

Attenzione: la nuova normativa ministeriale in vigore dal 01/07/2019 prevede che:

  • soglia di superamento: 75% delle risposte corrette

L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata alla partecipazione effettiva del programma e al superamento della verifica di apprendimento.

Responsabili

Responsabile scientifico

  • Alessia Fumagalli
    Direttore ff SC Pneumologia Riabilitativa, IRCCS INRCA di Diritto Pubblico, Casatenovo (LC)

Relatore

  • Lorenzo Bergami
    Nutrizionista Strategico, Dottore Magistrale in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana - UniPg CEO Bologna
  • Nicoletta Del Papa
    Director, Scleroderma Clinic, Sjogren Unit, U.O.C. Day Hospital Reumatologia, ASST G. Pini-CTO, Milano
  • Paola Faverio
    Medico Pneumologo e Prof. As. Scuola Medicina e Chirurgia Università Milano-Bicocca; S.C. Pneumologia, IRCCS San Gerardo - Monza
  • Alessia Fumagalli
    Direttore ff SC Pneumologia Riabilitativa, IRCCS INRCA di Diritto Pubblico, Casatenovo (LC)

Tutor

  • Lorenzo Bergami
    Nutrizionista Strategico, Dottore Magistrale in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana - UniPg CEO Bologna
  • Alessia Fumagalli
    Direttore ff SC Pneumologia Riabilitativa, IRCCS INRCA di Diritto Pubblico, Casatenovo (LC)

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Malattie dell'apparato respiratorio
  • Reumatologia
  • Scienza dell'alimentazione e dietetica

Farmacista

  • Farmacista pubblico del SSN

Biologo

  • Biologo

Dietista

  • Dietista

Infermiere

  • Infermiere
leggi tutto leggi meno