Il carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC) rappresenta una delle principali cause di mortalità oncologica a livello globale, con una quota significativa di pazienti che si presenta in fase metastatica alla diagnosi. Negli ultimi anni, l’introduzione dell’immunoterapia ha profondamente modificato il paradigma terapeutico, migliorando in modo significativo la sopravvivenza e la qualità di vita dei pazienti.
In questo contesto, i pazienti con istologia squamosa costituiscono una popolazione di particolare interesse clinico, storicamente caratterizzata da opzioni terapeutiche più limitate rispetto alle forme non squamose. L’avvento degli inibitori dei checkpoint immunitari ha aperto nuove prospettive terapeutiche, rendendo necessario un aggiornamento continuo sulle evidenze cliniche e sulle strategie di trattamento più appropriate.
Parallelamente ai dati derivanti dai trial registrativi, emerge un crescente interesse verso le real-world evidence (RWE), fondamentali per comprendere l’efficacia e la sicurezza dei trattamenti nella pratica clinica quotidiana. In tale ambito, il progetto ATLAS si configura come un’opportunità strategica per sviluppare analisi dedicate alla popolazione con NSCLC squamoso metastatico, al fine di colmare gap conoscitivi e supportare decisioni cliniche più informate.
Un ulteriore elemento di innovazione è rappresentato dall’introduzione della somministrazione sottocutanea dell’immunoterapia, che potrebbe determinare un impatto rilevante sull’organizzazione dei percorsi assistenziali, sull’ottimizzazione delle risorse e sull’esperienza del paziente. La ridefinizione del patient journey in questo scenario rappresenta un tema di crescente rilevanza per la comunità oncologica.
L’obiettivo dell’evento è quindi fornire un aggiornamento multidimensionale, integrando evidenze cliniche, dati di real life e innovazioni organizzative, al fine di supportare una gestione sempre più personalizzata del paziente oncologico toracico.
Fad LIVE
IL PAZIENTE CON NSCLC SQUAMOSO: TRA IMMUNOTERAPIA, RWE E NUOVI MODELLI DI CURA
FAD
AVVISO IMPORTANTE
WEBINAR diretta zoom - 9 dicembre 2026
dalle ore 14.00 alle ore 17.30
Al termine del webinar, i partecipanti dovranno sostenere un Test di Valutazione e compilare il Modulo di Qualità Percepita tramite la piattaforma:
. numero massimo di tentativi a diposizione: 5
. soglia di superamento: 75% delle risposte corrette
Test di Valutazione e Modulo di Qualità Percepita dovranno essere compilati entro il 12/12/2026
È OBBLIGATORIA LA PRESENZA A TUTTA LA DURATA DELLA TRASMISSIONE
LA VISIONE DELLA REGISTRAZIONE NON SOSTITUISCE L'OBBLIGO DI PRESENZA
Presentazione
Programma
WEBINAR diretta zoom - 9 dicembre 2026
dalle ore 14.00 alle ore 17.30
Al termine del webinar, i partecipanti dovranno sostenere un Test di Valutazione e compilare il Modulo di Qualità Percepita tramite la piattaforma:
. numero massimo di tentativi a diposizione: 5
. soglia di superamento: 75% delle risposte corrette
Test di Valutazione e Modulo di Qualità Percepita dovranno essere compilati entro il 12/12/2026
IL PROGRAMMA È DISPONIBILE CLICCANDO SU Locandina IN ALTO PAGINA O Allegati A FONDO PAGINA
È OBBLIGATORIA LA PRESENZA A TUTTA LA DURATA DELLA TRASMISSIONE
LA VISIONE DELLA REGISTRAZIONE NON SOSTITUISCE L'OBBLIGO DI PRESENZA
Informazioni
Obiettivo formativo
20 - Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni tecnico-professionali
Mezzi tecnologici necessari
Per la fruizione e l'accesso al corso FAD saranno necessari un computer (Windows o Mac) dotato di connettività internet, di un browser di navigazione standard (Internet Explorer, Firefox, Chrome, Opera, Safari) e di un programma per l'apertura e la lettura dei file PDF (per esempio: Adobe Acrobat Reader).
Per la fruizione della diretta sarà necessario installare il programma gratuito ZOOM, Potete effettuare il download del programma, e le relative istruzioni di installazione su https://zoom.us/download
Durante il webinar in diretta, i Discenti avranno la possibilità di accedere con video-camere e audio attivi per partecipare e interagire con la faculty.
Maggiori informazioni tecniche verranno fornite durante la diretta.
Procedure di valutazione
Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e doppia randomizzazione) da compilare entro il 12/12/2026
Attenzione: la nuova normativa ministeriale in vigore dal 01/07/2019 prevede che:
- numero massimo di tentativi a diposizione: 5
- soglia di superamento: 75% delle risposte corrette
Responsabili
Responsabile scientifico
-
Silvia NovelloDipartimento di Oncologia, Università degli studi di Torino, AOU San Luigi Gonzaga, Orbassano, Torino
Relatore
-
Diego Luigi CortinovisOncologia Medica, Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori, Monza -
Romano DanesiProfessore, Direttore UO Farmacologia clinica e farmacogenetica, Azienda Ospedaliero - Universitaria Pisana -
Silvia NovelloDipartimento di Oncologia, Università degli studi di Torino, AOU San Luigi Gonzaga, Orbassano, Torino -
Fabio PagniDirettore della scuola di specializzazione Anatomia Patologica - Univ di Milano Bicocca - SC Anatomia Patologica ASST Monza -
Francesco PassigliaDipartimento di Oncologia, Università degli studi di Torino, AOU San Luigi Gonzaga, Orbassano, Torino -
Sara PilottoProf.ssa As. Oncologia c/o sez. Biomedicina di Innovazione - Dip. Ingegneria per la Medicina di Innovazione - Univ. Verona -
Marcello TiseoDirettore UOC di Oncologia Medica, AOU di Parma - Professore Associato di Oncologia Medica, Università di Parma